Il reportage aziendale è il servizio fotografico che riprende i processi di lavorazione e il personale al lavoro: il suo scopo è quello di cogliere l'essenza e l'identità aziendali. E' rivolto a quelle realtà che vogliono mostrare il proprio processo produttivo, la qualità e i metodi di lavorazione, per creare una connessione e instaurare un rapporto di fiducia con il pubblico, allo scopo di convertirlo in cliente.
In cosa consiste?
Il Business Reportage racchiude in sé diversi aspetti fotografici: la fotografia d'interni per contestualizzare, il reportage per raccontare la tua realtà, il ritratto al personale per aggiungere valore e creare empatia, lo still life (fotografia di prodotto) per mostrare il tuo prodotto. 
E proprio perché le realtà da rappresentare sono spesso molto diverse, ogni reportage è un racconto a sé e per questo merita una buona progettazione insieme al cliente, per analizzare e programmare al meglio tutte le fasi così da creare una storia lineare, coerente e capace di cogliere tutti questi aspetti.​​​​​​​
Anche la scelta dell’angolazione e del momento della giornata in cui effettuare il reportage sono molto importanti. Per questo solitamente per il primo colloquio di conoscenza siamo noi a venire da voi, per un primo incontro conoscitivo, approfittando per un fare un primo sopralluogo e stendere un programma degli scatti da fare.
Perché farlo?
Perché è un servizio per te, per quello che sino ad ora hai costruito con sacrifici e tanto sudore, perché il tuo lavoro sei tu, perché mostrare il come viene fatto un determinato prodotto, lo valorizza e ti distingue dagli altri. 
Oltre a questo perché oggi più che mai non puoi più aspettare che sia il cliente a venire da te, ma devi presentarti sui nuovi canali di comunicazione e farlo al meglio per spiccare.
Il Reportage aziendale diventa quindi lo strumento ideale per qualunque attività o azienda per avere molteplici aspetti da mostrare in contesti comunicativi molto diversi tra loro e che richiedono approcci estremamente differenti: cataloghi, brochure, siti web, profili professionali, visual storytelling, e canali social.​​​​​​​
Le persone fanno la differenza.
Agli scatti in posa preferiamo immagini rubate e realistiche, così che le persone possano sentirsi a loro agio, naturali, rendendo reale ed emozionante il reportage. ​​​​
La fase di post-produzione si limita ad esaltare i soggetti e le scene, senza aggiungere inutili artifizi, ma valorizzando ogni singolo scatto.​​​​​​​ Le foto poi vengono consegnate entro 7 giorni lavorativi, salvo diversi accordi e nei formati ottimizzati per gli specifici scopi concordati.
Insomma non ci resta che conoscerci. Raccontaci qualcosa della tua realtà o chiedici una consulenza gratuita, compilando il form qui sotto.
Invia richiesta
Grazie. Ti risponderemo il prima possibile!
Solitamente di questi lavori si occupa Andrea, classe 1986, specializzato in fotografia di paesaggio e reportage. "Il mio lavoro sarà osservare gli spazi e lo staff e progettare per poi realizzare scatti all'ambiente di lavoro, a dirigenza e team, ai processi produttivi e ai prodotti. 
Il mio approccio è di sentirmi parte dell'azienda ma senza intralciare o disturbare. Agli scatti in posa preferisco immagini rubate e realistiche, così che le persone possano sentirsi a loro agio, rendendo reale ed emozionante il reportage.​​​​​​​

Potrebbe interessarti anche:

Back to Top